Seals Eastern, Inc.

Tenute, guarnizioni e o-ring resistenti al vapore per applicazioni con vapore e acqua bollente. Per vapore ad alta temperatura, la marca 7182 formulata AFLAS è il migliore elastomero per tenute.

Tel: 732-747-9200
info@SealsEastern.com

For high temperature steam, 7182TM formulated AFLAS® is the best-in-class sealing elastomer.

Tenute, guarnizioni e o-ring resistenti al vapore per applicazioni con vapore e acqua bollente Tre decenni di servizio sul campo e 10.000 ore di test convalidano la stabilità delle formulazioni Aflas in ambienti con elementi acquosi bollenti. La capacità di mantenimento della resistenza alla trazione (integrità) e dell’allungamento (estensibilità) rivela un materiale di tenuta in grado di assicurare un servizio a lungo termine in vapori e fluidi acquosi ad alta temperatura. (Per conoscere questo approccio di valutazione degli elastomeri, leggete il nostro articolo tecnico "Thermal Stability of BPAF and TAIC Cured Fluoroelastomers")

La gomma EPDM standard è una scelta sbagliata per il vapore

Tenute, guarnizioni e o-ring resistenti al vapore per applicazioni con vapore e acqua bollente Le tenute, le guarnizioni e gli o-ring per applicazioni con vapore e acqua bollente sono state tradizionalmente realizzate con gomma EPDM. Tuttavia, a temperature superiori ai 100 °C, le tenute in EPDM cedono rapidamente (vedere il grafico a destra). Auda e Hazleton della Exxon Chemicals Co., Elastomers Technology Division (un fornitore tradizionale di elastomeri EPDM) hanno pubblicato un articolo intitolato "Ethylene Propylene Elastomer Technology for Improved High Temperature Serviceability" (Tecnologia con elastomeri a base di etilene-propilene per una funzionalità migliorata ad alte temperature) riguardante l’aspettativa di durata della gomma EPDM in applicazioni ad alte temperature. In ambienti asciutti con temperature eccedenti i 100 °C, lo studio ha mostrato un’improvvisa e clamorosa perdita di integrità (resistenza alla trazione) e di estensibilità (allungamento mantenuto). Il meccanismo che ha prodotto il guasto è stato individuato nell’ossidazione. Tuttavia, un EP del tipo Y-267 è un’eccezione a questa regola. Nel vapore ad alta temperatura e alta pressione, dove l’ossigeno è assente, un EP Y-267 come il nostro composto 7204 funziona eccezionalmente bene.

Gli elastomeri FKM sono la scelta sbagliata per il vapore

Gli elastomeri FKM sono la scelta sbagliata per il vapore. Negli anni settanta, Seals Eastern eseguì una valutazione sull’invecchiamento nel vapore di un fluoroelastomero di categoria FKM con alto contenuto di fluoro e basso contenuto di VF2. In tale studio si valutarono i limiti di tempo e di temperatura eccedenti le capacità dell'EPDM. Molteplici o-ring AS568-214 di questo fluoroelastomero vennero fatti invecchiare in una sequenza temporale fino a 12.000 ore in vapore a una temperatura costante di 175 °C. Il vapore saturo e l'acqua bollente avevano un pH controllato di 7-7,5. Normalmente, in tutti i sistemi a vapore di questo tipo viene mantenuto un pH leggermente alcalino per evitare la corrosione. Gli effetti del vapore su un elastomero FKM sono illustrati qui di seguito. Il meccanismo che ha prodotto il cedimento è la deidroalogenazione, avvenuta nonostante il basso livello di VF2 nell’elastomero.

Steam aged O-ring
850 Hours
Steam aged O-ring
1,700 Hours
Steam aged O-ring
2,700 Hours
Steam aged O-ring
3,700 Hours
Steam aged O-ring
4,700 Hours
Steam aged O-ring
5,800 Hours
Steam aged O-ring
6,700 Hours
Steam aged O-ring
9,200 Hours
Steam aged O-ring
11,100 Hours

La marca 7182 formulata AFLAS® è il miglior elastomero disponibile per le applicazioni con vapore.

Questa gomma di classe FEPM non mostra tendenza ad ossidare come una gomma EPDM standard o a deidroalogenarsi come un VF2 contenente fluoroelastomero (FKM). Offriamo tre composti che hanno dimostrato di essere i primi della classe nel corso degli ultimi tre decenni.

Premium Quality Seals...
For a Cleaner, Safer, More Reliable World.TM

 DATI SOCIETARI

 SOLUZIONI

 MATERIALI

 ATTREZZIS